CORSI DI TEATRO e non solo...   NOVITA' 2017/2018


CONOSCI MEGLIO GLI INSEGNATI DEI LABORATORI DI SEGUITO PROPOSTI !!!

Download
GLI INSEGNANTI DEI CORSI.pdf
Documento Adobe Acrobat 387.4 KB


LABORATORIO DI TEATRO PER ADULTI

Questo corso  teatrale è rivolta a tutte le persone superiori ai 16 anni di età, interessate a scoprire o arricchire la conoscenza delle discipline teatrali, finalizzate ad una crescita personale. Il corso intende sviluppare in primo luogo, attraverso le competenze dell’insegnante Valerio Bufacchi, oltre una conoscenza teorica della storia del teatro, un’esperienza pratica delle principali potenzialità individuali e collettive dell’allievo; strumenti fondamentali per sviluppare una migliore consapevolezza della propria persona, del proprio corpo come della propria voce in relazione a se stessi e agli altri.

PROGRAMMA

 

1 – Storia del teatro

Verranno trattati, in diversi appuntamenti, argomenti riguardanti la storia teatrale, importante a capire dove nasce il teatro e quale è stato il suo lungo percorso culturale che nei secoli ci ha  portato ad una realtà teatrale eterogenea e complessa. Lo sviluppo di una consapevolezza critica di ciò che si fa o si guarda oggi sulle scene teatrali  non solo italiane, ma di tutto il mondo.

2 – La conoscenza del corpo e dello spazio

Esercizi di base utili all’allievo per prendere consapevolezza del proprio corpo e dello spazio che lo circonda.

Il controllo e l’utilizzo delle potenzialità espressive e tecniche del proprio corpo.  L’attore deve essere un elemento dinamico della scena, sempre vigile a quello che sta facendo, dove lo sta facendo e come lo sta facendo. 

3 – La conoscenza della propria voce

Insegnamento delle fondamentali regole di fonetica, dizione ed esercizi di base che permettono all'allievo di poter controllare la propria voce, ampliare la propria estensione vocale ed attivare casse di risonanza e punti di respirazione non utilizzati nella nostra quotidianità, ma indispensabili per un corretto parlare scenico.

 

PER TUTTE LE INFO CHIAMA IL 345.65.06.180

O SCRIVI UNA EMAIL ALL'INDIRIZZO compagniadellarcavr@gmail.com

 


LABORATORIO DI TEATRO PER BAMBINI E ADOLESCENTI

L’esperienza Teatrale, pensata come laboratorio creativo e in relazione alle reali esigenze degli individui, ai loro interessi e alle loro capacità, risulta essere uno strumento decisamente efficace come stimolo all’espressione della creatività personale.

 

 1 Finalità :

Favorire il benessere fisico, psico-fisico e sociale, sviluppandone anche le proprie conoscenze culturali nel mondo dell’arte attraverso l’utilizzo di differenti linguaggi espressivi.

 

2 Obiettivi :

Scoperta e sviluppo delle potenzialità creative, per offrire all’allievo un valido ed efficace strumento per la conoscenza di Sé e l’interazione cooperativa con gli altri.

Il Laboratorio  prevede un saggio finale nel quale i partecipanti sperimenteranno in prima persona ciò che hanno appreso durante l’intero percorso.

 

3 Contenuti :

             •          Educazione al controllo della respirazione.

•          Sviluppo dell’equilibrio statico e dinamico.

•          Coordinazione motoria.

•          Sviluppo della capacità espressive corporee.

•          Esercizi di modulazione del tono e del volume della voce.

•          Colorazione delle parole e riproduzione con la voce di suoni e rumori.

•          Sviluppo delle capacità espressive verbali.

•          Educazione al canto.

•          Costruzione didattica di diversi materiali scenici.

 


4 Metodologia :

Ogni incontro si prefigge di essere un momento educativo stimolante ed anche divertente all’interno del quale, per ogni allievo, verranno messe a disposizione tecniche e materiali di lavoro che stimoleranno la sua libera fantasia.

Il progetto utilizza il RACCONTO di una storia, realizzato attraverso la drammatizzazione, come momento ludico.

In esso di fatti i partecipanti si sento liberi di esprimersi ed interagire tra di loro senza alcun timore, in quanto si sta appunto giocando, ovvero si sta “facendo finta di”. La funzione del gioco è proprio quella di permettere al bambino di liberare le proprie emozioni, procurandosi attraverso il divertimento le gratificazioni di cui ha bisogno.

 

 

 PER TUTTE LE INFO CHIAMA IL 340.461.67.14

O SCRIVI UNA EMAIL ALL'INDIRIZZO compagniadellarcavr@gmail.com


LABORATORIO DI ARTI VISIVE PER BAMBINI

Dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni (lezione a cadenza settimanale della durata di un'ora e mezza)

Il corso è dedicato a tutti i bambini che hanno  passione ed interesse per il disegno e vogliono esprimere la loro fantasia, la sensibilità artistica e la creatività attraverso la scoperta di tecniche artigianali applicate a diversi materiali. Durante il corso si affronteranno il disegno a matita e carboncino, l'acquerello, i gessetti, la tempera e molte altre tecniche artistiche che permetteranno ai bambini di sviluppare la loro manualità e il loro spirito d'osservazione.

 

PER TUTTE LE INFO CHIAMA IL 347.445.3119

O SCRIVI UNA EMAIL ALL'INDIRIZZO compagniadellarcavr@gmail.com


CREAZIONI DI CARTA E LEGATORIA

CREAZIONI DI CARTA

In questo corso partiremo dalla creazione della carta fatta a mano per arrivare poi alla realizzazione di un libro, passando per varie creazione (lampade, scatole…vere e proprie sculture) che magari neanche immaginiamo che si possono fare con la carta fatta a mano. Impareremo a fare la carta con una tecnica semplice e veloce che permette di realizzare fogli di vari

spessori, colori, texture, decorazioni (senza l'utilizzo di recipienti e attrezzature particolari) e anche realizzare manufatti tridimensionali. Alcune carte che realizzeremo andremo poi ad usarle come copertine per alcuni modelli di libro che andremo a rilegare con una legatura semplice. 

 

Il corso è rivolto ad adulti, che hanno voglia di creare qualcosa di unico e ampliare le loro conoscenze, non sono richieste conoscenze specifiche solo non la voglia di creare e sperimentare.

 

PER TUTTE LE INFO CHIAMA IL 349.165.80.13

O SCRIVI UNA EMAIL ALL'INDIRIZZO compagniadellarcavr@gmail.com


LABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE PER BAMBINI

 

Il corso è rivolto a chi vuole raccontare una storia per immagini. Capiremo cos’è un libro nelle sue parti, sceglieremo una storia e via… partiremo dalla progettazione, ideeremo il nostro personaggio; sceglieremo insieme l’uso dei materiali, i colori e molto altro. Strada facendo capiremo anche come gli errori si trasformano in opportunità. L’intento del corso è di far realizzare un libro illustrato proprio a chi solitamente sta dalla parte del lettore i ragazzi\bambini.

PER TUTTE LE INFO CHIAMA IL 349.165.80.13

O SCRIVI UNA EMAIL ALL'INDIRIZZO compagniadellarcavr@gmail.com


LABORATORIO DI CUCITO ARTISTICO

Il corso è  rivolto a tutte le persone che hanno voglia di imparare, sviluppare o ritrovare capacità manuali nuove o residue attraverso il cucito semplice di manufatti in stoffa, carini e utili, per la casa o per qualche particolare regalo. Necessita di capacità di concentrazione e costanza che saranno ripagate con rilassamento e soddisfazione personale di aver creato qualcosa con le proprie mani.

 

MATERIALE USATO:

Cartamodelli, forbici, ago e filo, piccoli accessori, colla a caldo, ovatta per imbottiture, feltro e pannolenci.

 

ALCUNI MANUFATTI PROPOSTI:

Uccellino porta chiavi

Fuori porta natalizio

Contenitore 'pagliaccio di neve' o  'pinguino'

Lavagnette MEMO 'amici animali'

Gatto nello scarpone ferma porta...

 

 

PER TUTTE LE INFO CHIAMA IL 348.780.63.24

O SCRIVI UNA EMAIL ALL'INDIRIZZO compagniadellarcavr@gmail.com 


LABORATORIO DI LINGUA INGLESE                                           La lingua inglese attraverso lo specchio del teatro

Il corso si propone di esplorare la lingua inglese da un punto di vista nuovo rispetto a quello dei libri di testo e grammatica. Saranno, infatti, il testo teatrale puro o il testo teatrale prestato al cinema a essere il pretesto per costruire nuovo vocabolario, conoscere nuove espressioni, scoprire l'etimologia di alcune parole o modi di dire, analizzare la lingua e discutere dei temi presentati dalle opere prese in esame.

 

Il corso tratterà nello specifico di:

– storia del teatro in lingua inglese;

– lessico del teatro e prestiti alla lingua comune;

– lettura, analisi e discussione di una pièce di teatro;

– visione, analisi e discussione di una trasposizione cinematografica di un'opera teatrale.

 

Le due principali opere che il corso prenderà in considerazione sono:

– Oscar Wilde, An Ideal Husband (Un Marito Ideale), 1895

– The Merchant of Venice (Il mercante di Venezia), 2004, diretto da Micheal Radford, tratto dall'omonima opera di William Shakespeare.

PER TUTTE LE INFO CHIAMA IL 348.478.53.58

O SCRIVI UNA EMAIL ALL'INDIRIZZO compagniadellarcavr@gmail.com


LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE                                       Il caleidoscopico mondo del teatro francese

Il corso si propone di esplorare la lingua francese da un punto di vista nuovo rispetto a quello dei libri di testo e grammatica. Saranno, infatti, il testo teatrale puro o il testo teatrale prestato al cinema a essere il pretesto per costruire nuovo vocabolario, conoscere nuove espressioni, scoprire l'etimologia di alcune parole o modi di dire, analizzare la lingua e discutere dei temi presentati dalle opere prese in esame.

 

Il corso tratterà nello specifico di:

– storia del teatro in lingua francese;

– lessico del teatro e prestiti alla lingua comune;

– lettura, analisi e discussione di una pièce di teatro;

– visione, analisi e discussione di una trasposizione cinematografica di un'opera teatrale.

 

Le due principali opere che il corso prenderà in considerazione sono:

– La Cantatrice Chauve (La cantatrice calva) di Eugène Ionesco, 1950

– Cyrano de Bergerac, 1990, diretto da Jean-Paul Rappeneau, tratto dall'omonima opera di Edmond Ronsard 1897.

 

PER TUTTE LE INFO CHIAMA IL 348.478.53.58

O SCRIVI UNA EMAIL ALL'INDIRIZZO compagniadellarcavr@gmail.com

 


COSTELLAZIONI FAMILIARI

“Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno. Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono. O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto. Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita.” (Bert Hellinger)

 

In ambito scientifico è appurato che esistano malattie di tipo genetico ereditarie e in ambito spirituale sembrerebbe valere la stessa “legge”, perlomeno secondo la teoria delle Costellazioni Familiari. In questo caso ad essere trasmessi sono attitudini, comportamenti, dinamiche psicologiche che influenzerebbero le famiglie generazione dopo generazione e che sarebbero all’origine di tanti malesseri psichici e addirittura sintomi fisici, nell’ottica di una correlazione fra psiche e corpo. Le Costellazioni Familiari sono un metodo di guarigione che agisce proprio su questi blocchi familiari, nel tentativo di renderli consapevoli. Perché è solo attraverso la consapevolezza che possiamo risolverli definitivamente e mettere la parola fine al protrarsi dei disturbi connessi. Ma scopriamo di cosa si tratta e come funziona.

 

Secondo il metodo delle costellazioni familiari possiamo guarire da vari blocchi energetici prendendo consapevolezza dei blocchi familiari. Questo garantirebbe non solo la guarigione individuale ma addirittura dell’intera famiglia. In che modo? Premesso che esistono varie scuole che reinterpretano il metodo a seconda del proprio orientamento, in generale il soggetto viene indirizzato a osservare la rappresentazione scenica dei propri livelli inconsci. In questo modo è indotto al dialogo con i diversi sistemi così da facilitare la scoperta dell’origine del disagio e dei sintomi correlati. Una volta individuato questo disagio, l’elemento mancante viene reintegrato oppure si opera per rimettere ordine nel sistema squilibrato. Questo lavoro ci permette di illuminare dinamiche di cui eravamo già coscienti e altre completamente ignorate.

 

La costellazione ci permette quindi di prendere consapevolezza di aspetti nascosti e condizionamenti del tutto oscuri, appartenenti all’inconscio familiare oltre che individuale. Una volta che il blocco viene riconosciuto, il livello di coscienza lo rielabora e lo assimila, permettendo la guarigione. Il metodo in questione viene definito sistemico perché prende in considerazione un sistema, nel caso specifico la famiglia in cui il singolo individuo è importante in funzione di qualcosa di più grande, il sistema stesso. Nella terapia familiare il singolo viene quindi considerato come parte di un gruppo e questo approccio permette di individuare connessioni e legami con gli altri componenti della famiglia.

 

PER TUTTE LE INFO CHIAMA IL 347.033.02.08

O SCRIVI UNA EMAIL ALL'INDIRIZZO compagniadellarcavr@gmail.com


Un tocco di BEN-ESSERE...

Cinque appuntamenti a cadenza mensile per prendere consapevolezza di sé, delle proprie tensioni e per imparare a controllarle e sopratutto gestirle attraverso la respirazione, la meditazione, il rilassamento psicofisico e il massaggio. Insieme scopriremo cos'è la meditazione e perché praticarla. Meditare calma e rilassa, dona serenità e benessere e libera endorfine, contribuisce alla diminuzione di ansia e stress,rafforza le difese immunitarie e favorisce un sensibile miglioramento dello stato di salute generale. L'importanza del contatto per rilassare le tensioni corporee ed entrare in comunicazione profonda con se stessi e gli altri. Assaporeremo i benefici della meditazione attiva, una tecnica della tradizione Sufi dove attraverso gesti armoniosi abbinati al respiro consapevole aiuta a rilasciare le tensioni e lo stress permettendo all'energia di fluire rinnovata e libera. Riequilibreremo la nostra energia attraverso la Meditazione dedicata ai nostri 7 principali punti energetici, I CHAKRA, per ripulirli e aprirli... perché il loro equilibrio è alla base della salute psico-fisica di ogni individuo.

 

PER TUTTE LE INFO CHIAMA IL 347.033.02.08 

O SCRIVI UNA EMAIL ALL'INDIRIZZO compagniadellarcavr@gmail.com


AIUTO COMPITI !!!

 

Il Venerdì pomeriggio e il Lunedì, dalle 17,00 alle 19,00 sarà a disposizione per i bambini della scuola primaria un aiuto nei compiti, o nelle materie richieste per difficoltà particolari, per letture o dettati.  I gruppi saranno al massimo di 4/5 bambini. Lo scopo di questa iniziativa è di far diventare il tempo dedicato ai compiti un momento di condivisione, dove il bambino può ricevere nuovi stimoli e vivere i compiti come una crescita personale oltre che culturale. 

 

PER TUTTE LE INFO CHIAMA IL 347.033.02.08

O SCRIVI UNA EMAIL ALL'INDIRIZZO compagniadellarcavr@gmail.com

 

PER TUTTE LE ALTRE INFO: compagniadellarcavr@gmail.com