IL PICCOLO PRINCIPE                   STORIE DI SABBIA

da un'idea di MICHELE VELLUDO

Regia di

VALERIO BUFACCHI

disegni di sabbia di

SARA FERRARI

Musiche originali di

FRANCESCO MARIA FERRARIO

e con

Valerio Bufacchi e 

Serena Berardo/Giulia Guandalini/Vanessa Borrini

 

 

LA STORIA ORIGINALE DEL PICCOLO PRINCIPE, RACCONTATA CON LA MAGIA DELLA SABBIA.

Uno SPETTACOLO INTERATTIVO che fonde insieme sand-art, musica e teatro e che ci racconta l’emozionante storia del Piccolo Principe dal punto di vista dell’aviatore:

 

(dal testo dello spettacolo)

Ecco ci risiamo, di nuovo un guasto al motore… e di nuovo qui… (si accorge dei presenti in sala) Oh ma questa volta non sono solo, anche voi siete precipitati con il vostro aereo? Sapete, non è la prima volta che cado in questo posto. La prima volta fu tanti anni fa e conobbi una straordinaria personcina di cui mi piacerebbe parlarvi… dunque, da dove cominciare… ecco si, da…    

C'era una volta un Piccolo Principe che viveva su un pianeta poco più grande di lui... (indicando lo schermo alle sue spalle  e rivolto al pubblico) Lo vedete? (ma sul telo non si vede nulla)… Solo un momento, (prende un binocolo dalla tasca) Si potrebbe avvicinare l’immagine? (sullo schermo viene disegnato un puntino e compare un telescopio da cui l’aviatore osserva) …Ora va meglio? Lo vedete? Vedete gli alberi, i vulcani, la rosa? …eh no, così è solo un puntino… si potrebbe avvicinare di più? (lo si disegna più grande) Ecco, così va meglio! Io lo conobbi proprio qui, nel deserto del Sahara, perché questo è il deserto del Sahara sapete, ed io ero precipitato con il mio aereo a seguito di un'avaria del motore, proprio come ora!  Era una questione di vita o di morte e figuratevi la mia sorpresa quando una strana vocetta mi chiese di disegnare una pecora... cosa? Una pecora? Assurdo, non avevo mai disegnato una pecora e la disegnai così… (disegno della pecora) ma non andava bene, era triste diceva… (altro disegno) questa aveva le corna… e allora feci questo (disegno della scatola) e gli dissi… la pecora che volevi sta dentro! E lui fu contentissimo, riusciva a vedere all'interno della cassa una piccola pecora che dormiva... (si avvicina allo schermo) guardate, ora bruca l’erba! 

Fu così che feci la conoscenza del Piccolo Principe.”

 

Questa è una storia costellata di incontri. Il Piccolo Principe, prima di giungere sulla terra, aveva fatto molti viaggi e incontrato tante strane persone: un re dispotico e autoritario, un uomo vanitoso, un uomo che ama bere, un esperto uomo d’affari che passa il suo tempo contando le stelle del cielo, un lampionaio e un geografo ognuno sul suo pianeta. Nessuno di questi strani personaggi era riuscito però a trattenere l’attenzione del Piccolo Principe. Arrivato sulla terra, nel deserto del Sahara, incontra il pilota intento a riparare il suo aeroplano, al quale il Piccolo Principe racconta con semplicità della sua vita e delle ragioni del suo viaggio: La ricerca del significato della parola “amore”.

Ogni incontro è narrato, cantato, accompagnato da musiche originali e immagini create con la sabbia dal vivo e proiettate. L’atmosfera è davvero suggestiva e riesce a rapire l’attenzione dei grandi e bambini.

 

PER TUTTE LE ETA'.